Hai voglia di un buon tiramisù, ma non sai come prepararlo?
Ecco alcuni trucchetti utili riguardante la preparazione, ma soprattutto l’ingrediente principale del tiramisù: l’uovo.
Prima di tutto devi sapere che per avere una buona crema per il tiramisù, bisogna dividere l’albume, cioè la parte bianca, dal tuorlo, la parte rossa. Per fare questo ti consiglio di utilizzare un imbuto posizionandolo dentro il contenitore, dove successivamente monterai l’albume. I bianco dell’uovo scenderà nel contenitore, il tuorlo rimarrà nell’imbuto. Il tuorlo così rimasto conservalo da parte per utilizzarlo in un secondo momento. Quando userai questo piccolo stratagemma, chi ti vedrà farlo, si stupirà e rimarrà senza parole.
Un altro trucchetto molto più importante da sapere è che l’uovo, per essere cucinato o cotto nel modo adeguato, deve sempre essere a temperatura ambiente, non freddo o appena tirato fuori dal frigorifero. La temperatura dell’uovo ti aiuterà poi a montare l’albume molto più facilmente, creando una nuvola leggera e soffice. Per fare ciò c’è un altro accorgimento, cioè mettere un pizzico, ma proprio pochissimo, di sale prima di procedere con il montaggio dell’albume.
Una volta montato l’albume a neve, bisogna aggiungere molto delicatamente e un po’ alla volta il mascarpone, amalgamando la miscela dall’esterno verso l’interno cercando di non “smontare” troppo la nuvola. In fine si aggiunge alla miscela così composta anche il tuorlo messo da parte in precedenza, amalgamando sempre delicatamente. Per chi ama tanto il dolce, consiglio di aggiungere un pizzico di zucchero. La miscela finale deve essere cremosa, omogenea e allo stesso tempo soffice e gustosa.
C’è un’altra curiosità sulle uova molto interessante: se vuoi ottenere una crema più arancione ti consiglio di utilizzare le uova marroni. Queste ultime hanno solitamente un prezzo più elevato rispetto alle uova bianche semplicemente perché i polli bruni-rossastri sono più grandi della razza che depone le uova bianche e come tali richiedono più alimentazione. In base al colore dell’uovo, puoi ottenere un tiramisù più vivido e giallo da mangiare anche con gli occhi.
Ora che ti ho svelato i trucchetti per preparare un buon tiramisù, puoi anche tu metterti alla prova e sorprendere la persona a cui vuoi cucinarlo, perché come disse Egyzia “Si cucina sempre per qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare”.