In breve
- 🚽 L’uso della carta igienica per coprire il sedile è un errore igienico; i rischi provengono dai fomite.
- ✨ La pratica della tecnica del hovering o stare accovacciato sopra la tavoletta è consigliata per la sua maggiore pulizia.
- 🧼 È consigliato utilizzare carta assorbente disinfettante o un disinfettante per il sedile prima di sedersi.
- 🚿 Chiudete il coperchio prima di tirare l’acqua per limitare la dispersione dei batteri nell’aria.
Ogni giorno ci troviamo di fronte a piccole scelte che possono influenzare la nostra salute, come l’uso dei bagni pubblici. Con le linee guida dell’Associazione britannica di igiene igienica e i consigli di Laura Bowater, professore di microbiologia, e Dr Amesh Adalja, esperto in malattie infettive, scopriamo i metodi più igienici raccomandati dalla scienza per utilizzare questi spazi comuni.
Riassunto dell'articolo
I vari utilizzi e i loro limiti
Quando si tratta di utilizzare i bagni pubblici, ognuno adotta la propria strategia. Alcuni scelgono di coprire il sedile del water con carta igienica nella speranza di evitare germi, mentre altri possono rischiare un contatto diretto, credendo nella pulizia apparente del luogo. Ma cosa dicono gli esperti al riguardo?
La verità sulla carta igienica
Contrariamente alle idee comuni, coprire il sedile del water con della carta igienica non è il metodo più igienico. Infatti, specialisti come Laura Bowater mettono in guardia contro questa pratica. I rotoli di carta possono essere portatori di microbi, soprattutto se non sono protetti da distributori coperti.
Ciò che si nasconde davvero dietro la paura dei buchi potrebbe sorprenderti.
La tecnica del “hovering” raccomandata
Davanti ai vari approcci, la tecnica del hovering, che consiste nell’accovacciarsi senza toccare la tavoletta, è raccomandata. Raymond Martin dell’Associazione britannica di igiene igienica sottolinea i benefici di questo metodo per evitare la contaminazione incrociata e mantenere una migliore igiene corporea.
Fomite: vettori di microrganismi
Il termine “fomite” si riferisce a oggetti o superfici che possono trasportare microrganismi. Un contatto con questi oggetti, seguito da un contatto con la bocca o il viso, può facilmente portare alla trasmissione di germi. Il Dr. Amesh Adalja dell’Università di Pittsburgh sottolinea l’importanza di comprendere questa modalità di diffusione per proteggersi meglio.
Gesti semplici per una grande differenza
Allora, come assicurarsi un’esperienza più igienica? L’utilizzo di carta assorbente disinfettante o di uno spray disinfettante per il sedile del water prima di sedersi è un’azione efficace. Inoltre, è consigliabile sempre chiudere il coperchio del water prima di tirare l’acqua per limitare la proiezione di batteri nell’aria, una raccomandazione che sembra ovvia ma spesso dimenticata.